Strumenti e materiale di supporto¶
Nota
Data la maturità culturale che ci si attende dagli studenti che frequentano un insegnamento del secondo anno, il docente non fornirà alcun supporto all'installazione, configurazione e uso pratico degli strumenti software richiesti per la parte pratica dell'insegnamento.
Il linguaggio Java¶
Sebbene a partire dalle versioni più recenti le differenze nel linguaggio siano minime e l'insegnamento non coprirà le feature più moderne, verrà fatto riferimento all'ultima versione coperta da long term support (LTS) del Java Development Kit (JDK), ossia il Java SE Development Kit 25.
Ricordando che l'obiettivo dell'insegnamento non è l'apprendimento del linguaggio Java, bensì l'acquisizione di competenze di programmazione ad oggetti, oltre ai libri di testo, è di fondamentale importanza consultare la documentazione, in particolare quella delle API delle librerie incluse nel JDK. Per chiarire dubbi di natura più pratica riguardo al linguaggio, possono risultare molto utili anche i vari tutorial ufficiali di Oracle.
Sorgenti ed esercizi¶
Il materiale di supporto al corso redatto dal docente (come ad esempio: il codice mostrato a lezione, il testo degli esercizi e delle soluzioni proposte per alcuni di essi) è disponibile a partire dal repository degli handout.
Seguendo le istruzioni riportate in tale repository è possibile scaricare una copia locale del medesimo e (a patto che sul proprio sistema sia disponibile una qualunque versione recente del Java Runtime Environment), compilare ed eseguire il codice in esso contenuto, nonché svolgere gli esercizi in esso proposti (e sottoporli a test black-box).