Strumenti e materiale di supporto

Questa pagina contiene alcune indicazioni circa il linguaggio di programmazione e gli strumenti di supporto allo sviluppo adottati per il corso.

Nota

Data la maturità culturale che ci si attende dagli studenti che frequentano un insegnamento del secondo anno, il docente non fornirà alcun supporto all'installazione, configurazione e uso pratico degli strumenti qui descritti, sia nell'ambiente desktop che cloud.

Java

Sebbene a partire dalle versioni più recenti le differenze nel linguaggio siano minime e il corso non coprirà le feature più moderne, è comunque consigliabile usare l'ultima versione coperta da long term support (LTS) del Java Development Kit (JDK), ossia il Java SE Development Kit 17. Si consiglia pertanto di installare la versione ufficiale Oracle, disponibile gratuitamente sia con licenza proprietaria che open source.

Oltre ai libri di testo, è di fondamentale importanza consultare la documentazione, in particolare quella delle API delle librerie incluse nel JDK. Possono risultare molto utili anche i vari tutorial ufficiali di Oracle.

Strumenti di supporto

Lo scambio di informazioni tra docente e studenti avverrà principalmente attraverso il servizio GitLab del Dipartimento di Informatica a cui gli studenti possono accedere tramite le proprie credenziali di Ateneo secondo le istruzioni per utilizzare il servizio.

È possibile usare qualunque editor o IDE, durante il corso verrà utilizzato l'editor Visual Studio Code con il relativo supporto per Java; chi preferisce può installare una versione open.

Consegna e testing

Al fine di consentire l'automazione di alcuni compiti, l'esecuzione dei black-box test, la generazione della documentazione e la consegna (necessari al superamento dell'esame), durante il corso verranno utilizzati il build automation tool denominato Gradle unitamente al testing framework JUnit e al sistema di gestione delle revisioni del software git. Una conoscenza approfondita del funzionamento di tali strumenti non è affatto necessaria per il superamento dell'esame, perché la loro configurazione ed uso sono automatizzati da parte del docente, come illustrato dettagliatamente nel repository degli esercizi, o come avviene nel repository degli handout.

Gli studenti interessati ad approfondire possono tuttavia consultare un esempio d'uso più completo che può risultare utile per la realizzazione del progetto.